Bonus idrico: apparecchi amici dell’acqua

2022-12-29 12:32:15 By : Ms. Catherine Fang

Home/ Approfondimenti/ Apparecchi amici dell’acqua

A cura di: Claudia Capperucci

Bonus idrico introdotto dalla Legge di Bilancio: una detrazione da 1000 euro entro la fine dell’anno per acquistare rubinetti con una portata d’acqua non superiore a 6 litri al minuto e sanitari con un volume di scarico sempre inferiore a 6 litri. E dalle aziende arrivano proposte differenziate, pensate ad hoc per tutti gli ambienti

Se stiamo ristrutturando casa e dobbiamo fare il cambio dei sanitari e della rubinetteria è il momento di scegliere gli apparecchi a risparmio idrico, non solo per il loro spirito ecologico ma anche perché beneficiano del Bonus idrico inserito nella Legge di Bilancio 2021, valido fino alla fine dell’anno. Ma vediamo che cosa prevede nel dettaglio.

La misura è inserita nell’articolo 1, commi 61 – 65 e specifica che è previsto “un bonus idrico pari ad euro 1.000 da utilizzare, entro il 31 dicembre 2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari”.

La normativa considera idonee per l’assegnazione del bonus le spese per la fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume di scarico non superiore a 6 litri e la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto e di soffioni doccia e colonne doccia con portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto.

Il bonus è stato istituito dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, attraverso un “Fondo per il risparmio di risorse idriche” di 20 milioni di euro.

“Mai come in quest’ultimo periodo storico, stiamo comprendendo il valore e l’importanza dell’acqua. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci dimostra la fragilità del nostro pianeta e il valore delle sue risorse per la nostra stessa esistenza. Bere, lavare le mani, e tanti altri piccoli gesti quotidiani saranno ancora possibili solo avendo il massimo rispetto per l’Ambiente”, aveva dichiarato il 22 marzo scorso il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’Onu nel 1992. E questa misura, seppur non risolutiva del problema, rappresenta comunque un importante passo nella sensibilizzazione della collettività.

La portata di un rubinetto è la quantità di acqua che passa attraverso l’apparecchio, in una certa frazione di tempo, si misura in litri al minuto, oppure in metri cubi all’ora. Sulla portata influisce il diametro del tubo che conduce l’acqua all’esterno.

Lo scarico del WC sposta generalmente da 6 a 9 litri di acqua al minuto che si raccoglie in una cassetta dotata di una valvola di riempimento con un galleggiante che funziona da stop quando la cassetta è colma. Quando scarichiamo l’acqua la cassetta si svuota per riempirsi lentamente in automatico.

Tipologie: tra i rubinetti con miscelatore meccanico e quelli con miscelatore termostatico sono da preferire i secondi perché riducono il tempo di regolazione dell’acqua e quindi anche il consumo in questa fase.

Manutenzione: accertarsi che i rubinetti del bagno e della cucina non perdano.

Strumenti: si può applicare alla bocca di erogazione del rubinetto un apposito elemento regolatore del getto ed economizzatore d’acqua, una valvola che limita il passaggio dell’acqua e allo stesso tempo la miscela, offrendo la sensazione che il getto sia a piena portata anziché a portata ridotta.

Secondo i dati dell’IWA (International Water Association) sono 2,1 milioni le persone che non hanno accesso a servizi idrici gestiti in modo sicuro, a 4,5 miliardi viene negata la dignità dei servizi igienico-sanitari e l’80% delle acque reflue fluisce nell’ecosistema senza essere trattato o riutilizzato.

Circa 1,7 miliardi di persone vivono in aree in cui le risorse idriche sotterranee e / o gli ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee sono minacciati, è per questo che il settore idrico deve affrontare un punto di svolta strategico.

L’IWA ha messo a punto un piano strategico per la gestione dell’acqua nell’arco temporale 2019 – 2024.  

Un intervento a favore dell’ambiente ma che va anche ad incentivare la riqualificazione del patrimonio edilizio nazionale nell’ottica di uno spirito sostenibile che non è solo una questione etica, ma contribuisce a aggiungere valore agli immobili. “Questo Bonus rappresenta un rilevante tassello nel percorso di riqualificazione sostenibile del patrimonio immobiliare del nostro Paese e un importante traguardo per la valorizzazione sia dei prodotti sviluppati in ottica green sia di tutte le aziende virtuose che da anni si differenziano per la Ricerca e Sviluppo di soluzioni tecnologiche volte a incentivare e permettere un uso più responsabile delle risorse idriche”, conferma Mattia Fiorindo, responsabile comunicazione e marketing del marchio Fima Carlo Frattini.

“La linea Velis può essere considerata un vero punto di svolta per noi” spiega Giorgio Nobili, responsabile Marketing di Nobili, a proposito dei nuovi apparecchi a risparmio idrico “elimina davvero ogni dettaglio superfluo focalizzando tutta l’attenzione del fruitore sull’acqua: l’oro blu del nostro pianeta”.

La serie ME by Starck di Duravit si caratterizza per eleganza e possibilità di personalizzare con il proprio stile il bagno. In foto i sanitari sospesi della serie ME by Starck di Duravit, design by Philippe Starck, in ceramica bianca lucida oppure satinata, 37×57 cm.

Vaso disponibile anche in versione Rimless, UWL Classe 1, sciacquo a 2 volumi da 4,5 e 3 litri. I nuovi sedili, perfettamente coordinati al design dei sanitari, sono disponibili con meccanismo a chiusura rallentata e sono facilmente rimovibili con la semplice pressione di un pulsante. Per tutti i vasi lo sciacquo è ottimale e a risparmio d’acqua e struttura di peso ridotto.

Il wc NoLita di Kerasan  è dotato del sistema senza brida Norim, che riduce l’uso di acqua a soli 4,5/3 litri. Profondo 55 cm, è disponibile in versione a terra e sospesa in ceramica bianca lucida o matt e in altre 7 tinte satinate: verde muschio, bruno, nocciola, grigio, ferro, borgogna e nero.

Nei sanitari Noken il sistema ECO-FLUSH a doppio scarico ECO per servizi igienici permette di consumare 6/3 litri o 4,5/3 litri ed è possibile risparmiare fino al 61% di acqua.

La serie FIT  di Fima semplice ed elegante, si integra con armonia in qualsiasi intervento, in particolare nei progetti in fase di ristrutturazione, assicurando funzionalità ed eco-sostenibilità. La canna sottile dalla silhouette valorizza il design di Fit, modello la cui portata è di soli 5 litri al minuto.

I miscelatori lavabo, realizzati con acciaio inossidabile AISI316L (materiale ecocompatibile) di Fir Italia, sono a risparmio idrico, equipaggiati di serie con riduttori di portata del getto d’acqua a 5 l/m.

Il design è squadrato, pulito e raffinato, con la maniglia cilindrica posta in posizione laterale che scopre totalmente la bocca di erogazione.

La rubinetteria bagno Velis di Nobili si caratterizza per il design pulito ed elegante. L’aeratore a scomparsa e la nuova cartuccia di miscelazione permettono una portata del rubinetto di a 5 lt/min. E’ ecologico anche nei materiali, la cartuccia, infatti, è realizzata con l’ULTEM 2200, un polimero plastico caricato con fibra di vetro al 20% che conferisce grande rigidità e resistenza, pur assicurando un elevato grado di elasticità. Un materiale che viene utilizzato in produzioni chirurgiche o di alta tecnologia.

La gamma di rubinetti di design Pan disegnata da Ludovica e Roberto Palomba è disponibile in diverse finiture: cromo, bianco, nero e nickel spazzolato. Zucchetti grazie all’attenzione al risparmio idrico sia nei processi produttivi che nella progettazione dei prodotti, ha ricevuto il certificato di Apprezzamento come EPA WaterSense Partner dall’Agenzia Protezione Ambiente per i rubinetti con portata inferiore a 1,5 gal/min (1gal/min è uguale a 3.79l/min), che si stima permettono di risparmiare ogni anno in una famiglia l’equivalente di 40 docce, ed energia pari a quella necessaria per un asciugacapelli acceso per 10 minuti ogni giorno.

L’erogatore 4N1 Touch è un rubinetto per la cucina acquistabile attraverso l’incentivo del bonus idrico. Assicura un’erogazione di acqua acqua calda e fredda , acqua bollente istantanea e acqua filtrata con un pulsante a sfioramento posizionato nella parte inferiore del dispositivo.

Quando si deve costruire casa, le informazioni da raccogliere per decidere non sono poche: una guida per capire da dove iniziare e come procedere.

Le soluzioni più efficaci per chiudere un terrazzo o una porzione di giardino e ricavare una stanza in più.

Gli interventi in edilizia libera sono quelli che non richiedono autorizzazioni in Comune o di presentare documentazione. Ecco 15 interventi che si possono fare.

Infobuild è testata registrata presso il Tribunale di Milano al n° 63 dell’8/3/2013 - ISSN 2282-2267 © 2000-2022 Infoweb srl - P.IVA 13155920153 - Tutti i diritti riservati | Privacy